- la doccia quotidiana... già, pagando l'acqua dovremo tornare a fare il bagno in vasca una volta a settimana e possibilmente usando la stessa acqua per più componenti della famiglia (una volta si faceva così anche perchè c'era il boiler elettrico che costava carissimo, infatti faccia e piedi quotidiani in acqua fresca... eh sì, anche il bidet in acqua fredda!)
- la lavastoviglie... E vai che si torna a lavare i piatti con l'acqua calda della pasta che contiene anche amido
- la lavatrice... beh non so come faremo perchè costeranno sia l'elettrodomestico che l'acqua. Magari useremo le lavatrici a secco!
- l'igiene delle mani... in ospedale ci hanno fatto il lavaggio del cervello per questo tipo di pratica (giusta per carità) ed ora?
- le mamme apprensive... bimbi! ed ora? "vai col fango ops vai col tango!" Se prima lavavate i bambini ogni volta che appoggiavano le mani dove non era consentito, ora vi sentirete cattive ed inadeguate perchè... l'acqua costa, mica si deve sprecare per ogni sciocchezza!
- la sauna ed il bagno turco... vi siete abituati a questo tipo di cure estetiche? Erano già a pagamento? Preparatevi perchè in futuro per fare questi cicli bisognerà aprirsi un mutuo.
- lavare la macchina? perchè, tanto poi piove! aspettiamo l'inverno e ci facciamo aiutare dal clima.
- ..... e mille altri esempi....

c'è un altro pensiero che mi arrovella. Pensate alla raccolta differenziata in cui dobbiamo sciacquare gli oggetti da riciclare...
- mi devo stressare per ricordarmi come dividere gli oggetti (a seconda del comune cambia anche il sistema di raccolta), credi di aver imparato a memoria il foglietto illustrato che ti mandano ogni tanto, e invece... su più bello.... BOH
- se sono in più elementi devo spaccare le confezioni per separare i rifiuti.
- se sono sporchi, li devo sciacquare.... con acqua... Beh a casa abbiamo solo quella potabile del rubinetto
quindi io pago l'acqua del rubinetto, la sovrattassa che metteranno, i rifiuti, il mio tempo. Insomma una monnezza la pago 4 volte ma mi posso lavare solo 1 volta a settimana. Meno male che il progresso va avanti!!!