domenica 24 ottobre 2010

Grazie a Laura, un momento di riflessione

Ciao a tutti
Laura difende Tiziano Ferro dalle cattiverie dei Perbenisti Benpensanti Faciloni Falsi... Etc Etc.
Io le ho risposto con quanto segue, contestabilissimo. L'ho un po' modificato per renderlo più "post" da Blog.


Io non credo nella buona fede di Ferro. Non è importante nè fondamentale sapere cosa fa e con chi. E' un cantante? che canti e che lo faccia bene.
Purtroppo in Italia si usa creare scandalo e lacrime e sofferenza, a volte (e non so se è questo il caso) anche dove non ce ne sono. Abitudine drammatica solo per alzare l'audience o per attirare l'attenzione.
Stava vendendo poco? Ha fatto un disco con la cantante di colore americana che ha venduto meno di quanto immaginasse? ok, Outing... se neanche questo funzionerà userà altri escamotage.

Conosco omosessuali, che NON usano le loro inclinazioni per avere favoritismi lavorativi. Che sul lavoro indossano UN ABITO SOLO (maschile o femminile poco importa, ma non si atteggiano) e che sono ottimi professionisti. Poi quando escono con gli amici si comportano in maniera più "libera" ... ma va bene così. Non venite a dirmi che bisogna sentirsi liberi a tutti i costi. Il lavoro è lavoro e va rispettato come tale. C'è chi indossa una divisa, chi una tuta, chi un tailleur.... a nessuno dovrebbe importare se sotto la tuta da operaio c'è un perizoma di strass o se sotto il tailleur c'è una lesbica. L'invadenza del SAPERE con chi si va a LETTO è già una violenza. L'esporsi però per attirare l'attenzione o per creare disagi tipo: "ecco non mi assumi perchè sono gay quindi ti denuncio per discriminazione" (balle non ti assumo perchè sei incapace e scansafatiche!!!) è anche una forma di violenza.

Io non vado mica in giro a dire: "Ciao sono Cristina e sono eterosessuale".... e non vorrei, un giorno, sentirmi discriminata per questo.

La tristezza di oggi è che continuando a giustificare tutto e tutti, simulando comprensione anche dove non ce n'è per paura di esprimere le proprie opinioni, sopportando ogni tipo di "diversità" perchè "arricchisce", abbiamo creato un substrato di indifferenza, superficialità, falsità che è peggio dello scandalo. Chi decide di fare il personaggio pubblico sa quale prezzo potrebbe dover pagare.

Io sono d'accordo con te sul Falso Perbenismo, che non serve a nessuno. Io vorrei che ci fossero le giuste punizioni e condanne a coloro che sbagliano, niente sconti, niente riduzioni. Al massimo la scelta tra una pena pecuniaria e/o una detentiva per reati meno gravi, questo sì. Istituirei alcuni lavori poco desiderabili come obbligatori per coloro che danneggiano economicamente la società. Nessuna pietà per chi uccide volontariamente, per chi violenta bambini, per chi tortura animali.

Il falso perbenismo nasce dall'isolamento. Ognuno crede di essere nel giusto perchè non ci si confronta più. Perchè i nostri scheletri restano nei nostri armadi (anche se molti vorrebbero diventare personaggi pubblici a rischio di farli poi uscire). Tutta colpa dell'isolamento. Credo che il loop mentale a cui siamo sottoposti possa esser riassunto così:
"Siamo soli? Compiamo azioni poco umane/umanitarie? chi se ne frega? tanto nessuno lo viene a sapere... ecco nessuno nessuno... quindi non sono nessuno... devo essere qualcuno... ok mi espongo (politica, arte, delinquenza....) ecco ora sono qualcuno. Ora faccio outing...."

Io personalmente non giustifico Ferro nè chi lo giudica. Buon per lui che ha qualcuno che lo difende. Alcune canzoni mi piacciono, poi è diventato noioso e ripetitivo. Bravo ma sprecato. Ma queste sono le mie opinioni secondo i miei gusti musicali.
Il resto ... sono fatti suoi.

2 commenti:

  1. Ciao Cris, vedo che anche tu non esiti a partire, lancia in resta, perorando le tue cause. Ovviamente lo apprezzo perché lo faccio sempre anch'io. Io non difendo Tiziano Ferro in quanto Tiziano Ferro, ce l'ho solo su col fatto che una persona è la stessa anche dopo aver fatto outing, canta allo stesso modo e non è diverso (scusa il gioco di parole)da prila, diversa è l'immagine che gli altri hanno di lui da quel momento in poi ma è assolutamente - amio avviso - una cosa idiota. Semplicemente io sostengo che ogni essere umano deve essere valutato, se così si può dire, esclusivamente per quello che è il suo ruolo fondamentale o per il quale è chiamato in causa in quel momento; vale a dire: il dentista è un buon/cattivo dentista indipendentemente da chi sia la persona con la quale divide il letto; Marrazzo può saltarsi tutti i trans che vuole, a mio avviso,se svolge bene il suo ruolo di Presidente della Regione Lazio qual è il problema? Fare outing può essere una scelta commerciale,come dici giustamente tu, o una scelta di vita, io non sto a giudicarne le motivazioni, colpevolizzo le stupide reazioni altrui a queste esternazioni, che non cambiano uno status, semplicamente lo rendono pubblico.
    Ciao Cris, alla prossima... =)))
    Laura.

    RispondiElimina
  2. In effetti il mio post voleva integrare in qualche modo i tuoi pensieri. Non c'è alcun problema se le tue parole sono in difesa di Ferro, la cosa non mi disturba, e sono concorde con te sull'attaccare gli "infallibili", cercavo solo di ampliare la visione sull'outing sottolineando alcuni aspetti che oggi diventano un po' eccessivi a sfavore degli eterosessuali.
    In effetti stiamo dicendo le stesse cose, solo che tu sei un po' più comprensiva di me, io sono un po' più SECCA e forse Acida....
    Grazie del commento.
    alla prox

    RispondiElimina