venerdì 16 luglio 2010

Lettera a Radio 24 - La Zanzara


Buongiorno,
Sono mesi ormai che sono caduta nella rete della vostra frequenza radio.
Io, cantante musicista fin dai primi vagiti, io, che se non è musica non mi interessa..... ultimamente ascolto solo voi mattino pomeriggio sera e notte. Dipende dai turni di lavoro (faccio l'infermiera per sopravvivere) o dalla macchina che mi porta, ma vi ascolto con interesse.
Sto anche imparando molte cose (economia, politica, storia) e purtroppo sto anche avendo dei momenti di irascibilità legati ad alcuni argomenti del vostro programma.

Scrivo a lei in particolare perchè ieri ho assistito alla telefonata all'Assessore Giovanna Del Giudice, che, alla sua richiesta "come devo chiamarla" molto umilmente ha risposto come lei ben sa. Umiltà o stupidità? Anch'io che non sono una da 9600 euro al mese (li spendessero almeno! così l'economia gira...) avevo capito il senso ovvio della sua domanda!

Una telefonata che ha solo sottolineato quello che già sapevo, ma che rende ancora più triste le mie considerazioni.
Spesso dico ai miei pazienti queste cose:
  1. Ci sono giovani che si laureano in "Scienze Politiche"... perchè? Quando studiavo io si diceva che era l'indirizzo degli scansafatiche e dei fannulloni perchè serviva solo per avere un titolo.... Non so se è così perchè non conosco nè gli studi che fanno, nè qualcuno laureato in quel settore... però, se esiste una Scienza Politica, perchè non mettere in politica chi ha studiato?
  2. I "giovani devono interessarsi della politica" a mio parere non significa che debbano per forza assumere posizioni di prestigio. Possono e devono farlo quando ne hanno la competenza e le capacità.
  3. Con tutti i difetti e le magagne del passato, ma almeno i "vecchi" politici avevano dialettica, dizione, conoscenza linguistica, bon ton, classe, riservatezza... Insomma potevano anche essere delinquenti (a quanto pare certe cose non cambiano) ma almeno non avevamo paura a mandarli in giro. Oggi non sai mai cosa succederà. Di alcuni non conoscevamo neanche le mogli, oggi conosciamo anche le amanti.... Vergognoso!
  4. ......
L'Assessore Giovanna Del Giudice deve ancora laurearsi, ha 26 anni ed ha già lavorato nella ditta di papi, lavorato come portaborse, studiato (?) ed ha fatto la "meteorite" come ha detto un vostro ascoltatore. PAROLA FIGHISSIMA!!! con il doppio senso!!! Yeahhh "meteora" e "meteorismo".... J'adore!.... o è una stakanovista o...

Un altro ascoltatore ha detto che non vede futuro... In questo neanch'io, ma i motivi ci sono e non sono solo di oggi.
Non vedo futuro perchè noi italiani siamo così, ci lamentiamo, ma quando dobbiamo agire abbiamo paura (è anche vero che i delinquenti "veri" sono fuori, mentre se sbaglia un cittadino gli portano via anche le mutande)
Non vedo futuro perchè la giustizia è lenta e spesso ingiusta
Non vedo futuro perchè in Italia le regole sono fatte per non essere rispettate, sono dettate per sottolineare quali "non rispettare" in quel periodo, per ricordare che si possono ancora trovare degli escamotage...
Non vedo futuro perchè le professioni ambite oggi sono Velina e Calciatore
Non vedo futuro perchè la gente si fa alienare dalla TV

Però sono fiduciosa.
Noi italiani quando tocchiamo il fondo tiriamo fuori delle capacità incredibili.

Vorrei solo aggiungermi al coro di coloro che si lamentano degli stipendi dei politici. Da questo mese mi hanno tolto 64 euro al mese in busta paga. Io faccio l'infermiera, vorrà dire che avrò 64 euro al mese di voglia in meno di andare a lavorare, 64 euro al mese di voglia di impegnarmi... L'infermiera non è una "operaia sanitaria", l'infermiera è una CPSI (coordinatore professionale sanitario infermiere) oggi con una laurea vera e propria (quindi tasse libri divisa trasporti) che ha la responsabilità della vita delle persone MALATE (potrebbe occuparsi anche delle persone sane prima che si ammalino, ma non c'è tempo!!!).
L'infermiera che andando in pensione presto continuava a lavorare andrebbe punita severamente perchè non era un comportamento legale, ma ci pensate a girare e/o sollevare un paziente a 65 anni con 64 euro in meno oggi (chissà domani?) Ci pensate a posizionare aghi, cateteri vescicali (so io a chi metterne uno!!!), medicazioni, drenaggi posturali a 65 anni con 64 euro in meno? Ci pensate ad assistere in sala operatoria, a salire su un elisoccorso, ad eseguire una broncoaspirazione, ad accogliere in un pronto soccorso, a gestire carteggi, cartelle cliniche, sacche di sangue, drenaggi toracici, respiratori, a SESSANTACINQUE ANNI con 64 EURO IN MENO IN BUSTA PAGA???

Mi scusi lo sfogo, ma ogni tanto ci vuole
Grazie
Cristina Vanni Asti-Torino (vivo ad asti e lavoro a torino, circa 300 euro al mese di spese però è una mia scelta e devo tacere)

Nessun commento:

Posta un commento