domenica 12 dicembre 2010

Cercasi Estimatori Musicali

Salve, torno a disturbare tutti coloro che mi leggono...
... ops dimenticavo, è un club mooolto ristretto.... pazienza pochi, ma BUONISSIMI!!!
Oggi ho voglia di sfogarmi un po' per cui se qualcuno si offende può benissimo rispondermi a tono e valuterò se scusarmi....

Il mio gruppo country, come credo molti altri gruppi musicali di tutti i generi, fa musica. Bella o brutta, fatta bene o fatta male, frequentemente o raramente, giovanile o revival...... FA MUSICA!
... e FA MUSICA LIVE!!!!! Non mette dischi, non canta in playback, non usa facciate.

Il mio gruppo E' QUEL CHE E'




Eppure mi sento sempre più imprenditriche che artista.

Quando un locale mi chiede: "quanta gente mi porti" IO MI INCAZZO COME UNA BESTIA!!! ed ecco i motivi:
  1. Sono un'artista, non sono un autista di autobus, non sono un PR, non sono un organizzatore di eventi, non sono un reclutatore.
  2. Coloro che vengono a sentirmi non devono sentirsi obbligati o stressati o snervati dalle mie continue richieste di presenza. Devono sentirsi LIBERI
  3. Quando vado ai concerti di qualche personaggio famoso (e dico FAMOSO, quindi con tutto un apparato marketing alle spalle) ci vado considerando la proporzionalità tra
    *PIACERE DI SENTIRLO
    e
    ***Costo del biglietto,
    ***Impegni personali,
    ***Distanza del sito dello spettacolo,
    ***Tipologia di luogo,
    ***Ultima Sua rappresentazione a cui ho assistito,
    ***se è all'Aperto anche la stagione
    Sono fan di tanti ed assisto a molti concerti, l'artista che seguo più regolarmente però è Angelo Branduardi, ma vado a vederlo quando viene in Piemonte, quando c'è un nuovo prodotto musicale o una novità, se poi è gratis faccio i salti mortali per esserci, altrimenti pago il biglietto (ma non pagherei MAI per NESSUNO AL MONDO, 120 euro!).
    Forse i Giovani innamorati dei loro idoli possono seguirli più e più volte e sono assolutamente autorizzati a farlo, ma per ottenere un certo tipo di innamoramento serve un lavoro di Marketing alle spalle che non mi compete e che comunque, se ci fosse, i locali non potrebbero mai permettersi.
e non sto a raccontare altro perchè è veramente triste.

Il fatto è che quando mi chiedono: "quanta gente mi porti?" mi vien da chiedere: "e tu quanta gente hai?"
Il nostro è un supplemento che serve per allietare i clienti abituali, che potrebbe portare altra clientela, ma che intanto è già presente e che sarebbe presente nonostante tutto per la qualità del servizio offerto.
Quante volte i miei amici si son trovati con menù raffazzonati se non peggio, fregature sul conto, servizio indisponente, acustiche innominabili... Vi assicuro che di figuracce a causa dei locali ne ho fatte molte. Con quale faccia si può GARANTIRE?

Ricevo più soddisfazioni quando faccio l'artista di strada perchè chi si ferma lo fa per noi, chi offre un compenso lo fa per noi e noi non DOBBIAMO niente in cambio.

Per carità, per andare avanti si accettano compromessi, si fanno lughissimi elenchi di amici a cui inviare messaggi e locandine...
però....

CERCASI ESTIMATORI MUSICALI!!!

Ieri sera abbiamo avuto una serata fantastica grazie a dei clienti che ormai sono come amici per noi. Non hanno mai, dico MAI, discusso sul compenso, hanno collaborato con noi per venire incontro alle esigenze del pubblico, hanno partecipato al nostro spettacolo, si son divertiti ed hanno permesso anche a noi di divertirci. Beh essendo un evento particolare non c'era nessuno dei nostri e quindi i commenti erano liberi da condizionamenti.... Ahhhhh! CHE SODDISFAZIONE!

2 commenti:

  1. ahahahahah amletico dubbio!! E noi a domandarci ogni volta quanti degli amici che hanno confermato la presenza verranno veramente o verranno colti all'ultimo momento da una diarrea fulminante!!! (te lo giuro... scusa sentita con queste orecchie...). E poi giù a sparare cifre: quanti? mahhh 30 o 40... forse 50!!!!
    Alla nostra età ci siamo stufati. Ecchecazzo! Alla vigilia dei 50, con 30 anni minimo di musica live alle spalle, ancora me la meni con 'ste storie di quante persone ti porto? In un locale, con proprietario particolarmente antipatico e saccente, alla fatidica domanda "Quante persone mi porti?" gli risposi: "Facciamo così: prima di suonare contiamo gli avventori. Se i miei amici ed estimatori sono più del 80% allora vuol dire che il tuo locale senza di noi è vuoto, da solo non vale nulla" "E allora?" disse lui - e io: "e allora visto che mi tratti da PR, mi dai il 50% dell'incasso!!!" Manco a dirlo quella sera non ci diede la data. Ma la faccia che fece..... IMPAGABILE! Abbiamo riso per mesi!!!!
    Un abbraccio.Marco (No FEAR)

    RispondiElimina
  2. Guarda sei stato mitico... sapessi come sto faticando a tenere a freno il "mio" Marco... Lui da buon imprenditore mi dice: "io, che tratto con cifre a diversi zeri, mi devo ABBASSARE (immagina un tono incazzato e da toro) per ELEMOSINARE (idem) una cifra già di x sè irrisoria?????" e poi via dicendo come solo lui sa fare. Purtroppo per quieto vivere cerco di domarlo, ma non credo lo farò più. Chi se ne frega se un gestore non ci chiama più? Comunque noi abbiamo almeno un'attività che portiamo avanti da 30 tu e circa 25 io e di sicuro siamo attivi e lo resteremo per più tempo di LORO!!! (emivita dei locali attuali = 6 mesi).

    RispondiElimina