martedì 15 dicembre 2009

Souvenirs poco graditi o ricordi volanti?

Vorrei dire la mia a proposito delle statuine volanti.
Indipendentemente da CHI sia stato colpito, sarebbe opportuno chiedersi perchè, dopo la legge 180 che prometteva strutture adeguate per i pazienti psichiatrici, ancor oggi i soggetti instabili siano liberi di far del male alle persone.
I sanitari che sono pochi ed alcuni poco preparati (per necessità, bisogna assumere il personale anche se è appena uscito dalla scuola, bisogna coprire i numeri... poi che siano in grado o no di lavorare lo si vedrà in seguito); il compito più grande è quello di controllare strettamente i casi più gravi, gestire quelli meno gravi.
Se ci fossero le strutture giuste, i casi gravi sarebbero gestiti in maniera più corretta, i casi meno gravi potrebbero essere controllati in modo più rigoroso, si potrebbero testare i soggetti apparentemente normali con tendenze all'instabilità, si potrebbero anche prevenire episodi di scompenso dei borderline.
Oggi troppe depressioni, troppi scatti d'ira omicida, troppi suicidi, troppe violenze sessuali.

Io per desiderio di libertà mi definisco pazza, poi mi guardo intorno e mi demoralizzo per la mia insipida normalità. Poi guardo meglio e mi rendo conto che i "normali" sono così pochi, ma così pochi, ma così pochi.... che non è cosa da poco essere normali, non è insipida la normalità, non è mediocrità.... Poi guardo ancora e ...

SIAMO IN ESTINZIONE!
DOBBIAMO ISCRIVERCI AL WWF!!!


CIAOOOOOOO

Nessun commento:

Posta un commento